In Windows 8, il nuovo sistema operativo appena rilasciato da Microsoft, viene impostato come browser predefinito Internet Explorer. Si tratta di una scelta che ovviamente può risultare poco comoda gli utenti abituati ad altri browser. Google ha deciso comunque di non rimanere indietro e di promuovere Chrome su Windows 8 con un nuovo sito Web per mostrare come ottenere e installare il browser in due minuti.
Il processo si svolge in due fasi. La prima consiste nel download dell’App Google Search, specificamente progettata per Windows 8. Chi è abituato ad usare il sito Web di Google dovrebbe avere familiarità con l’interfaccia, sebbene con gesti diversi, come quelli previsti per i dispositivi touch. Google intende anche portare i propri doodle in Windows 8, attraverso una piastrella dedicata.
Il secondo passo richiede il download di una versione del browser Chrome dedicato a Windows 8. I miglioramenti apportati includono pulsanti più grandi per l’uso deidispositivi touch, così come la capacità di aprire Chrome accanto ad altre applicazioni di Windows 8 e di impostarlo come di default durante la fase di installazione.
Sarà sufficiente lo sforzo intrapreso da Google per aggirare il muro di Windows 8? Questo resta da vedere, ma almeno dimostra che i concorrenti di Microsoft sono disposti a combattere contro i vincoli posti dalla società di Redmond.