Con il rilascio della versione 8.1 di Windows, nel desktop verrà reintegrato il tasto Start. La notizia circola in rete ormai da parecchi mesi, ed è già arrivata anche la conferma ufficiale da parte di Microsoft come riportato in questa news, ma la funzionalità del pulsante sarà diversa da quella che questo aveva in Windows 7.
Paul Thurrott e Mary Jo Foley due giornalisti statunitensi vicini a Microsoft ne hanno rivelato il funzionamento.
Il pulsante Start, sarà rappresentato dal nuovo logo adottato da Windows, come visibile nell’immagine introduttiva, e non mostrerà il menù verticale al quale si era abituati.
Alla pressione del pulsate, si verrà portati ad una schermata, visualizzata a tutto schermo, nella quale saranno presenti le icone relative a tutti i software installati sul computer. La schermata sarà personalizzabile, infatti Microsoft ha deciso di lasciare all’utente la possibilità di disporre le icone a proprio piacimento o in base al proprio utilizzo.
Altra novità legata alla ricomparsa di Start, riguarda la sua presenza solo nella modalità desktop. Quando si naviga nella Start Screen o in un App che utilizza lo stile Metro o su Windows Store, il pulsante non sarà visibile, ma ne comparirà un anteprima solo se si sposta il mouse nell’angolo basso a sinistra dello schermo.
Ricordiamo che l’aggiornamento a Windows 8.1 sarà gratuito per tutti gli utenti che utilizzano Windows 8.