Potrebbe esordire una web app per usare WhatsApp anche tramite computer, oltre che smartphone e tablet.
Vi piacerebbe poter usare WhatsApp anche sul PC, oltre che da smartphone e tablet? Non sappiamo con esattezza quando, ma questa opzione potrebbe arrivare. Stando a quando pubblicato da AndroidWorld.nl la popolare app di messaggistica istantanea potrebbe presto autenticare gli utenti tramite l’app mobile o una web app al posto di usare la SIM installata nel dispositivo.
È questa la principale differenza fra Telegram e WhatsApp, e probabilmente è un vuoto che l’azienda intende colmare. Pavel Durov, fondatore di Telegram, ha apertamente detto in un’intervista questo fine settimana che WhatsApp ha fatto delle offerte ai suoi sviluppatori di web app.
Non solo: stando al codice della versione 2.11.471 scovata da AndroidWorld.nl sarebbe menzionato il servizio WhatsApp Web e ci sarebbero riferimenti a login e logout tramite computer. Ultimo indizio è che se andate alla pagina web.whatsapp.com, vi viene chiesto un account Google con cui accedere. Il servizio non è attivo per cui anche selezionando il proprio account non accade niente, ma l’esistenza di questa pagina fa nascere sospetti.
Stando a quanto spiegato da Durov web.telegram.org è un servizio apprezzato soprattutto dai piccoli gruppi di lavoro al posto della mail, rispetto a cui è spesso più sicuro e più veloce. Che WhatsApp stia mirando allo stesso pubblico? Ovviamente non c’è nulla di ufficiale, e al momento non è chiaro come sarà eventualmente gestita l’autenticazione. A voi questa opzione interesserebbe?