È finalmente iniziato il roll-out pubblico delle chiamate vocali su WhatsApp. L’attesa funzionalità è finalmente arrivata su smartphone Android attraverso aggiornamento ufficiale, ma ancora niente da fare su iOS
È finalmente arrivata su tutti gli smartphone Android compatibili una fra le funzionalità più attese di WhatsApp. Parliamo naturalmente delle chiamate vocali, annunciate parecchi mesi fa e disponibili fino ad oggi attraverso un particolare sistema ad inviti. Le chiamate vocali sono adesso disponibili sulla versione 2.12.19 del client ufficiale di WhatsApp per Android che può essere scaricato dal sito ufficiale, da Google Play Store, o aggiornando l’applicazione sullo smartphone all’ultima versione disponibile.
Nelle scorse settimane, per attivare le chiamate vocali era necessario effettuare alcuni tweak o ricevere una chiamata da chi aveva già avuto l’accesso alla feature in anteprima. Ma qualcosa è cambiato nelle scorse ore, con l’ultima versione del client che abilita l’opzione delle chiamate apparentemente per tutti gli utenti. Scaricando l’APK o aggiornando l’app, l’interfaccia mostrerà una nuova tab “Chiamate” in cui potremo visualizzare la lista di tutte le chiamate ricevute, effettuate o perse in precedenza.
Avviando una chiamata, verremo accolti da un’interfaccia familiare nella quale poter scegliere se attivare il vivavoce, interrompere la chiamata o passare alla pagina dei messaggi con la conversazione testuale con l’interlocutore. Abbiamo avuto modo di provare la funzionalità su Samsung S4, Samsung S5, Samsung Note 2 ed in tutti i casi la chiamata è partita con tempi d’attesa quasi del tutto nulli, con una buona qualità audio e senza interruzioni di sorta. È chiaro che se non si è in presenza di una ricezione ottimale, la qualità va a degradarsi progressivamente.
Restano invece a bocca asciutta gli utenti iPhone: il Melafonino non ha ancora ricevuto l’aggiornamento, che arriverà nelle prossime settimane a detta dei vertici della stessa WhatsApp. Se si tenta di chiamare un utente che usa il servizio di messaggistica su un iPhone, o che usa un client non ancora compatibile con la feature, l’app mostrerà una finestra d’avviso che avverte dell’impossibilità di portare a termine l’operazione. Insomma, le famigerate chiamate vocali sono finalmente arrivate e sono disponibili per tutti, ma gli utenti della Mela dovranno pazientare un po’ per sfruttare l’ultima delizia offerta da Jan Koum e colleghi.